
Gli ottavi di finale di Europa League vedono di fronte Roma e Athletic Bilbao, due squadre che hanno dimostrato qualità nelle fasi precedenti e che ora si giocano l’accesso ai quarti. Un match che promette spettacolo e tensione, con la Roma che cercherà di sfruttare il fattore campo per ottenere un risultato positivo in vista del ritorno. Le due squadre si sono già affrontate nella fase iniziale della competizione, in un match molto equilibrato conclusosi 1-1.
La Roma arriva in forma
La squadra giallorossa ha mostrato un ottimo stato di forma nelle ultime cinque partite. Ha vinto gli ultimi quattro incontri, imponendosi su Como (2-1), Monza (4-0), Porto (3-2) e Parma (1-0), e ha pareggiato contro lo stesso Porto (1-1) nella gara precedente. In campionato, la Roma occupa l’ottavo posto con 12 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte nelle 27 partite giocate, segnando 42 gol e subendone 30, per un totale di 43 punti. La squadra ha dimostrato di avere una buona solidità difensiva e una discreta capacità offensiva, fattori che potrebbero rivelarsi determinanti in questa sfida.
L’Athletic Bilbao tra alti e bassi
Dall’altra parte, l’Athletic Bilbao arriva all’appuntamento con una forma leggermente meno costante. Nelle ultime cinque partite ha ottenuto due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Ha travolto il Valladolid con un netto 7-1 e ha superato il Girona 3-0, ma ha perso contro l’Atlético Madrid (0-1) e il Betis (2-3), mentre ha pareggiato contro l’Espanyol (1-1). In campionato, il Bilbao è in una posizione più alta rispetto alla Roma, essendo al quarto posto con 13 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte in 26 partite, con una differenza reti di +21 grazie ai 44 gol segnati e i 23 subiti. Nonostante una classifica favorevole, i risultati recenti evidenziano qualche difficoltà nel mantenere continuità.
Quote e pronostico
Le quote per questa sfida sono equilibrate: la vittoria della Roma è quotata a 2.3, il pareggio a 3.3, mentre il successo dell’Athletic Bilbao è dato a 3.2. Il pronostico suggerito è “entrambe le squadre segnano” a quota 1.9, considerando la propensione offensiva di entrambe le squadre e i numeri in fase realizzativa. La Roma ha segnato in tutti gli ultimi cinque incontri disputati, mentre il Bilbao ha dimostrato di poter colpire anche in trasferta. La sfida si preannuncia equilibrata e intensa, con entrambe le squadre determinate a fare il massimo per ottenere un vantaggio in vista della gara di ritorno.

Lascia un commento