Il Cagliari si impone sul Parma: 2-1 nello scontro diretto per la salvezza

Published by

on

Il Cagliari torna alla vittoria battendo 2-1 il Parma in una sfida cruciale per la corsa alla salvezza. I sardi, grazie a un’autorete e a un gol straordinario del neo-acquisto Florinel Coman, ottengono tre punti fondamentali che li allontanano dalla zona retrocessione. Per il Parma, invece, arriva il terzo ko consecutivo, un risultato che complica ulteriormente la situazione in classifica.

Primo tempo equilibrato: il palo salva Suzuki

Il match all’Unipol Domus inizia su ritmi discreti, con entrambe le squadre consapevoli dell’importanza della posta in palio. Il primo pericolo arriva dal Parma con Mattia Felici, che impegna Zion Suzuki con una conclusione insidiosa. Il portiere giapponese si fa trovare pronto, ma pochi minuti dopo rischia grosso: al 22’, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Yerry Mina colpisce di testa e centra in pieno il palo, salvando involontariamente il Parma.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0, anche perché un gol del Parma viene annullato per fuorigioco: Ange-Yoan Bonny aveva deviato in rete un cross di Drissa Camara, ma la posizione irregolare del compagno invalida la marcatura. La prima frazione, nonostante le difese fragili di entrambe le squadre (il Parma è la penultima per gol subiti, il Cagliari la sestultima), non regala gol ma mostra un match equilibrato e combattuto.

L’autogol di Vogliacco e l’eurogol di Coman cambiano la partita

La ripresa si apre con il Parma che continua a rendersi pericoloso: lo stesso Bonny sfiora il gol colpendo il palo esterno. Ma il Cagliari è più cinico e al 60′ passa in vantaggio. Un cross dalla sinistra viene impattato di testa da Michel Adopo, la cui conclusione viene deviata involontariamente da Alessandro Vogliacco nella propria porta. Un’autorete sfortunata che sblocca la partita in favore dei sardi.

Il raddoppio arriva appena otto minuti dopo, e porta la firma di un giocatore al debutto in Serie A: Florinel Coman. Il neo-acquisto del Cagliari entra in campo al 68’, e al 70’ scaglia un destro potentissimo dal limite dell’area che si insacca all’incrocio dei pali, regalando ai sardi un meritato 2-0. Un gol da cineteca che accende il pubblico e sembra chiudere definitivamente la partita.

Il Parma prova a reagire con Leoni, ma non basta

Nonostante il doppio svantaggio, il Parma non si arrende e al 78’ accorcia le distanze con Giovanni Leoni. Il giovane difensore classe 2006, su assist perfetto di Bonny, colpisce di testa e batte Suzuki, trovando il suo primo gol in Serie A.

L’ultima parte della gara è un assedio del Parma, che si gioca il tutto per tutto con gli ingressi di giocatori offensivi. Tuttavia, il forcing finale degli emiliani non porta frutti e il Cagliari difende con ordine il vantaggio, portando a casa tre punti pesantissimi nella corsa alla salvezza.

Le reazioni post-partita: Nicola soddisfatto, Pecchia fiducioso nel futuro

A fine gara, il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il successo:

“La vittoria pesa tantissimo per la nostra classifica. I ragazzi sono stati pazienti e non si sono fatti prendere dalla frenesia. Quando vinci una partita così importante, contro un avversario diretto, ti dà coraggio per il futuro”.

Nicola ha poi elogiato l’impatto immediato di Florinel Coman, autore di un gol straordinario:

“Quando arriva un giocatore con queste qualità, abituato a palcoscenici importanti, tutto è più semplice. Sono contento per lui e per la squadra, che dimostra sempre più un’identità chiara”.

Anche il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha commentato la sconfitta con un certo ottimismo, pur ammettendo la necessità di migliorare:

“Se analizziamo le ultime tre sconfitte, ci sono stati segnali positivi. La squadra ha lavorato bene e oggi ha fatto una buona prestazione, ma dobbiamo essere più concreti. Il miglioramento arriverà presto”.

Pecchia ha poi parlato dell’infortunio di Milan Djuric, uscito malconcio dal campo:

“Purtroppo sembra un problema al legamento collaterale del ginocchio. Non possiamo fermarci a pensare a ciò che ci accade, dobbiamo rimboccarci le maniche e continuare a lavorare”.

Classifica e prospettive: Cagliari respira, Parma nei guai

Con questo successo, il Cagliari sale a 24 punti, uscendo momentaneamente dalla zona retrocessione e scavalcando diverse squadre. Per i sardi, che venivano da due partite senza vittorie, è un passo fondamentale nella lotta per la permanenza in Serie A.

Il Parma, invece, resta fermo a 20 punti, al terzultimo posto e a rischio serio di scivolare ulteriormente. La squadra emiliana deve trovare presto una reazione, perché il trend negativo delle ultime settimane potrebbe compromettere seriamente la stagione.

La lotta salvezza si fa sempre più accesa e il duello tra squadre come Cagliari, Parma, Venezia, Empoli e Monzasi preannuncia infuocato fino alla fine della stagione.

Lascia un commento