Finale di Europa League 2023/2024 : Atalanta – Bayern Leverkusen

Published by

on

Dove vedere la partita

  • Partita: Atalanta-Bayer Leverkusen
  • Data: Mercoledì 22 maggio 2024
  • Orario: 21.00
  • Canale TV: Rai 1, DAZN, Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213), Sky Sport (251)
  • Streaming: RaiPlay, DAZN, Sky Go, NOW

La seconda competizione UEFA per importanza sta giungendo al termine: mercoledì 22 maggio, nella splendida cornice dell’Aviva Stadium di Dublino, l’Atalanta e il Bayer Leverkusen si sfideranno nella finale di Europa League 2023/24. Si prevede un match spettacolare che attirerà l’attenzione di tifosi e appassionati di scommesse.

Per l’Atalanta, sarà la prima finale europea della sua storia. Un evento storico a cui la Dea si presenterà con grande motivazione e fiducia nei propri mezzi. Tuttavia, la squadra di Gasperini dovrà affrontare il temibile Bayer Leverkusen, fresco campione di Germania, incredibilmente ancora imbattuto in questa memorabile stagione e determinato a concludere con la conquista del trofeo.

Come arriva l’Atalanta alla finale?

La delusione per la quinta sconfitta in finale di Coppa Italia, la terza negli ultimi cinque anni, subita mercoledì scorso contro la Juventus, è stata mitigata dalla vittoria in campionato per 2-1 contro la Roma. Questo successo in uno scontro diretto ha garantito la qualificazione alla prossima Champions League per l’Atalanta, che ora ambisce a fare la storia conquistando il suo primo trofeo europeo.

Sarebbe anche il secondo trofeo in assoluto, dopo la Coppa Italia del 1962/1963, e un meritato riconoscimento per l’eccezionale lavoro del club negli ultimi anni. Per la finale, Gasperini ritroverà Scalvini in difesa, che sostituirà l’infortunato Kolasinac e si schiererà accanto a Hien e Djimsiti. In porta ci sarà Carnesecchi, mentre in attacco il tridente sarà composto da Koopmeiners e De Ketelaere a supporto di Scamacca.

Come arriva il Bayern Leverkusen alla finale?

Il Bayer Leverkusen si appresta a concludere una stagione storica per il calcio tedesco e internazionale, con la possibilità di farlo al meglio vincendo la finale di Europa League, dove i bookmaker lo danno come favorito. La squadra di Xabi Alonso ha infatti raggiunto numeri impressionanti, con 42 vittorie e 9 pareggi in 51 partite giocate finora.

Le “aspirine” scenderanno in campo con la formazione migliore possibile, schierando un 3-4-3 con un tridente d’attacco composto da Wirtz, Adli e il bomber Boniface, preferito a Schick. Sulle fasce ci saranno Grimaldo, autore di 5 assist nella competizione, e Frimpong. In difesa, il portiere Kovar sarà protetto da Kossonou, Tah e Tapsoba.

Le statistiche delle finaliste

  • Media gol in stagione dell’Atalanta: 1.85
  • Media gol in stagione del Bayer Leverkusen: 2.8
  • Miglior attacco dell’Europa League 2023/2024: Bayer Leverkusen con 31 gol
  • Precedenti nell’Europa League 2021/2022: Atalanta-Bayer Leverkusen 3-2 e 1-0
  • Finali UEFA: 3ª finale per il Bayer Leverkusen, 1ª per l’Atalanta

Il nostro pronostico

Prevediamo che la finale di Europa League sarà così equilibrata da rendere rischiosa una scommessa sull’Esito Finale 1X2. Considerando le caratteristiche delle squadre, il nostro pronostico per Atalanta-Bayer Leverkusen è Over 2.5. Sebbene i tedeschi siano favoriti, la Dea ha il potenziale per scrivere la storia, e in ogni caso ci attendiamo uno spettacolo assicurato a Dublino.

Lascia un commento