
Fino a un paio di settimane fa, la sfida del Bologna contro la Juventus poteva valere un posto in Champions League. Ora è diventata una battaglia diretta per il terzo posto. I rossoblu hanno consolidato il loro status di big del campionato con una vittoria per 2-0 in trasferta contro il Napoli. La squadra di Thiago Motta ha dimostrato il proprio valore vincendo fuori casa contro Lazio, Atalanta, Roma e Napoli, posizionandosi come prima alternativa alle milanesi in Serie A. La Juventus, invece, non vince da tre partite di campionato, avendo pareggiato contro Milan, Roma e Salernitana. L’unica vittoria da febbraio è stata contro la Fiorentina, permettendo così al Bologna di raggiungerli a 67 punti.
In questo scontro si sarebbero affrontati due allenatori candidati alla panchina della Juventus, ma Allegri ha lasciato il club dopo aver vinto la quindicesima Coppa Italia, con un gol di Vlahovic in contropiede e una solida difesa contro l’Atalanta. Tuttavia, il suo comportamento sopra le righe, citato come motivo dell’esonero, ha creato una spaccatura con la nuova dirigenza. Paolo Montero è stato quindi chiamato a guidare la squadra nelle ultime due giornate di campionato.
Il pronostico
Gli ultimi due successi del Bologna in campionato sono arrivati in trasferta contro Roma e Napoli, con cinque gol segnati e uno subito, all’interno di una striscia positiva di otto risultati utili consecutivi. In cinque delle ultime sei partite, la squadra di Thiago Motta ha mantenuto la porta inviolata, con tutte le gare concluse con meno di tre reti complessive. Due delle ultime tre vittorie della Juventus da febbraio sono arrivate in Coppa Italia, nella semifinale di andata contro la Lazio e nella finale contro l’Atalanta, estendendo la serie di partite con meno di tre reti complessive. L’ultimo successo esterno dei bianconeri risale al 3-0 sul campo del Lecce a gennaio.
Fino al 2021, la Juve del ciclo vincente aveva ottenuto sette vittorie consecutive al Dall’Ara. Da allora, nei quattro precedenti di campionato, ci sono stati tre pareggi, tutti per 1-1, incluso quello dell’andata allo Stadium, e una vittoria per 3-0 dei bianconeri. La ex squadra di Allegri ha dimostrato in Coppa Italia quella determinazione che è mancata nel girone di ritorno. Il tecnico non se ne andrà a mani vuote, nonostante un secondo ciclo negativo, e c’è la sensazione che questa potrebbe essere la partita in cui Thiago Motta potrebbe superarlo in campionato, guadagnandosi la panchina bianconera.
Una vittoria del Bologna appare plausibile, ma, data la situazione caotica sulla panchina bianconera, la tradizione e il trend statistico di entrambe le squadre suggeriscono una partita a basso punteggio. Tuttavia, questi dati vanno interpretati con cautela, poiché il rendimento degli ospiti, che potrebbero reagire oppure crollare nelle ultime due giornate ormai irrilevanti per la classifica, è imprevedibile.
Dove vedere la partita
Bologna-Juventus si gioca lunedì 20 maggio alle ore 18.30. La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Dazn, disponibile su tutte le smart TV compatibili. Inoltre, sarà possibile seguirla in streaming sull’applicazione ufficiale di Dazn.

Lascia un commento