Lezione 3: Approfondimento sul PreFlop

Published by

on


Ora che abbiamo spiegato le dinamiche principali del gioco e le sue regole, nelle due lezioni precedenti nonché le mani che statisticamente conviene giocare, non ci resta che vedere cosa fare quando una di queste è in nostro possesso. 

Come abbiamo già visto, la strategia di poker Stretta e Aggressiva (TAG) richiede di essere sì poco presenti al tavolo se le mani che abbiamo non sono tra le migliori che abbiamo elencato, ma anche di essere dominanti (o comunque non passivi) quando l’occasione si presenta. 
Ciò implica che bisogna sempre operare un Raise quando nessun giocatore lo ha già fatto prima del Flop. Il Raise migliore dal punto di vista statistico risulta essere la 3bet, ovvero un rilancio pari a 3 volte la dimensione del Grande Buio (BB). 

Che succede se invece qualcuno ha già rilanciato? Quando si è in gioco con una Premium Hands (Foto 1), conviene rilanciare sul rilancio (sempre 3bet) per scongiurare giocatori con mani più deboli della nostra dal venire a tentare la fortuna. 
Ci sono tuttavia due cruciali eccezioni: NON si rilancia su un rilancio se…

1- il rilancio arriva da qualcuno in Early Position (EP), i posti a sinistra dei bui. Quando ciò accade di solito il giocatore che l’ha fatto ha una mano molto forte, e quindi conviene anche con una premium hand fare giusto una chiamata, un appoggio, quindi vedere la loro puntata. Al contrario, quando qualcuno rilancia da Late Position (cutoff o bottone), o in una situazione di buio contro buio,
spesso si tratta solo di un tentativo di rubare i bui. Pertanto, potete aprire il vostro range di 3 puntate in uno spot come questo e includere anche alcune mani non premium. 

2- contro qualcuno che Folda contro 3bet molto spesso. Siccome le mani Premium non capitano spesso, se un giocatore è molto timoroso e folda spesso non vogliamo che abbandoni proprio quando siamo favoriti. Si noti che comunque questo tipo di giocatori, sia ai tavoli online che live di piccola caratura, sono molto rari. 

Vuoi sapere come vincere matematicamente grazie a questo splendido skill game? Allora non perderti la quarta puntata di questa rubrica! Rimani connesso ai nostri canali.

Seguici su Telegram

Lascia un commento