Europa League: Atalanta – Marsiglia

Published by

on

Semifinale, partita di ritorno: Atalanta e Marsiglia si contenderanno per rompere l’equilibrio osservato all’andata e avanzare verso la finale.

Commento sull’andata

Dopo soli 11 minuti, l’Atalanta riparte dalla fascia sinistra con Ruggeri. Éderson prolunga per Koopmeiners, che mette un cross al centro per Scamacca. Il numero 90 si trova completamente solo davanti al portiere e calcia con decisione dal dischetto, trovando la rete e portando l’Atalanta in vantaggio.

Quattro minuti più tardi, Luis Henrique dalla sinistra crossa in area. Il pallone sorvola Musso, ma Kolasinac interviene di testa anticipando Sarr e deviando in calcio d’angolo. Tuttavia, il bosniaco si infortuna e deve uscire dal campo, sostituito da Pašalić.

Al 20esimo minuto, angolo per il Marsiglia dalla destra. Clauss e Harit fanno uno scambio corto, Sarr serve Mbemba che scaglia un potente destro a giro dal limite dell’area. Il pallone colpisce il palo e si insacca, portando il pareggio per i francesi.

Al 42esimo, Sarr avvia un contropiede per il Marsiglia. Harit parte in velocità sulla destra, poi cambia gioco per Aubameyang che si trova solo in area. Tenta la conclusione col mancino sul secondo palo ma manca il bersaglio. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1 dopo un primo tempo molto combattuto.

Al 73º minuto, Ounahi tenta il tiro dalla distanza. Musso sembra battuto, ma la palla colpisce l’incrocio dei pali. Solo un minuto dopo, Musso esce ma non è abbastanza deciso nel respingere il pallone, Moumbagna scivola e tenta la conclusione da terra, ma non trova la porta.

Al 90º minuto, Miranchuk dell’Atalanta si accentra e calcia con il sinistro, ma la palla sfiora appena il palo.

Se ti sei perso gli highlights della partita guardali qui!

I commenti pre-match di Gasset


“Abbiamo fatto un’ottima gara, se avessimo aggiunto due-tre dettagli in più avremmo potuto vincere la partita. Siamo 1-1, domani sarà un’altra partita in uno stadio difficile. La metteremo sul piano dei duelli individuali. Io non ho mai giocato una semifinale, quindi per me è un grande traguardo. Dobbiamo pensare positivo, è stato impressionante vedere vincere l’Atalanta  3-0 a Liverpool, ma non siamo andati lontani dal fare la partita perfetta in casa. Ci è mancato qualcosa dal punto di vista tecnico, ma ci sono stati dei momenti in cui siamo riusciti ad essere più pericolosi di loro”.

Gasset

Comparazione quote Atalanta -Marsiglia

Secondo le previsioni dei bookmakers, l’Atalanta ha ottime chance di vincere questa partita: la vittoria dell’Atalanta è quotata a 1.70, mentre la vittoria in trasferta del Marsiglia è quotata a 4.50. Infine, il pareggio tra le due squadre è proposto a quota 3.85.

Come stanno le squadre?

Atalanta

Un risultato ottimo per l’Atalanta nell’andata della semifinale di Europa League: la squadra riesce a strappare un pareggio in trasferta a Marsiglia, ottenendo così l’opportunità di giocarsi l’accesso in finale in casa propria. Durante la partita, le due squadre si sono dimostrate equivalenti: la Dea ha sbloccato il risultato grazie alla rete di Scamacca su assist di Koopmeiners, ma non è riuscita a mantenere il vantaggio, subendo il pareggio pochi minuti dopo.

Al termine della gara, il tecnico Gasperini ha dichiarato: “A Bergamo dovremo fare una grande partita. Abbiamo un’opportunità incredibile, l’1-1 è comunque un ottimo risultato ma ora bisogna vincere. A questo punto vogliamo andare in finale.” Ha inoltre sottolineato: “Abbiamo il vantaggio di giocare in casa, ma dovremo stare molto attenti al Marsiglia in contropiede. Dovremo fare una partita di qualità, soprattutto in attacco, ma avremo i tifosi al nostro fianco e possiamo fare meglio dell’andata.”

I bergamaschi affrontano lo scontro decisivo, che potrebbe portare il team a disputare una finale europea per la prima volta nella sua storia, reduci dalla vittoria per 2-1 in trasferta contro l’Udinese in campionato, risultato che aumenta il morale e si rivela fondamentale per la classifica. Grazie alle reti di Scamacca e Koopmeiners, la Dea si proietta al quinto posto in campionato, a soli 4 punti dal Bologna e con ancora una partita da recuperare.

Per la gara di ritorno della semifinale di Europa League, il tecnico Gasperini punta a riproporre una formazione quasi identica a quella dell’incontro precedente, ad eccezione di Hien, che, tornato dalla squalifica, prenderà il posto dell’infortunato Kolasinac, guidando la difesa a tre del 3-4-1-2 disegnato dal tecnico, accompagnato da Scalvini e Djimsiti. In attacco, Scamacca è diventato un punto fermo e molto prolifico in Europa, e giocherà in coppia con De Ketelaere. Non

Il Marsiglia

In contrasto con il campionato, dove il Marsiglia ha registrato solo una vittoria nelle ultime sei partite disputate, la squadra di Gasset si è dimostrata molto più solida in Europa, come dimostra il pareggio 1-1 ottenuto contro l’Atalanta nell’andata della semifinale di Europa League. Dopo essere andati in svantaggio, i francesi non hanno perso tempo nel pareggiare con un tiro da fuori area di Mbemba pochi minuti dopo, combattendo alla pari con l’Atalanta per tutta la durata della partita.

Al termine della gara, il tecnico Gasset ha affermato: “Vincere a Bergamo? È possibile. Abbiamo giocato solamente novanta minuti e abbiamo avuto molte occasioni, c’è molta speranza. Ma sarà necessaria una grande prestazione a Bergamo contro una grandissima squadra, come abbiamo visto anche stasera.”

Dopo aver tenuto testa alla Dea all’andata schierando un 4-3-3, il tecnico Gasset è propenso a modificare l’approccio per la trasferta a Bergamo, mescolando le carte grazie a alcuni rientri importanti, e intende proporre il 3-5-2 già testato in precedenza con risultati discreti. In attacco, Sarr accompagnerà il bomber Aubameyang, mentre Clauss tornerà a correre sulla fascia destra con Luis Henrique dall’altro lato. In difesa, Balerdi guiderà il trittico con Mbemba e Murillo ai suoi lati. Non saranno disponibili Meite, Nadir e Rongier.

Il nostro pronostico

Entrambe le squadre si presentano al match in un buon momento di forma e si sono equivalse nella sfida di andata. Tuttavia, l’Atalanta gode di un rendimento casalingo nettamente superiore rispetto a quello del Marsiglia in trasferta e può vantare qualche certezza in più. Si prevede quindi una gara favorevole all’Atalanta, che potrebbe ottenere la vittoria (1) e raggiungere un’altra finale dopo quella conquistata in Coppa Italia. È probabile che l’Atalanta segni almeno un gol per tempo (OVER 0.5 PT CASA + OVER 0.5 ST CASA), mentre non è da escludere che il Marsiglia possa rimanere a secco di reti.

Lascia un commento