
Nelle semifinali di Champions League, il Borussia Dortmund di Terzic, vincitore del girone F, affronta in casa il Paris Saint Germain di Luis Enrique, che è arrivato secondo grazie anche al pareggio nell’ultima giornata della fase a gironi.
La situazione delle due squadre si è in parte capovolta rispetto a cinque mesi fa: dopo un inizio di stagione promettente, il Borussia Dortmund ha avuto alti e bassi in campionato e la recente sconfitta contro il Lipsia lo ha quasi escluso dalla corsa Champions, con 5 punti da recuperare nelle ultime 3 giornate di campionato.
D’altra parte, il Paris Saint Germain, nella stagione che potrebbe segnare l’addio di Mbappé, è vicino a un storico treble campionato-coppa di Francia e Coppa dei Campioni, che sarebbe il primo nella storia del calcio francese. In campionato, il tecnico spagnolo si limita a gestire il vantaggio facendo ruotare gli uomini a disposizione e si dice sorpreso per il modo in cui la squadra è arrivata a questo punto della stagione.
I nostri pronostici
Il Borussia Dortmund sta mostrando in questa Champions League una trasformazione, ritornando alla solidità e alla cinicità che lo hanno reso una squadra ammirata lo scorso anno, quando è stato vicinissimo al titolo. Tuttavia, per qualche motivo, in questa stagione non riesce ad esprimersi su questi livelli in patria.
Dall’altra parte, Luis Enrique ha trasformato un gruppo di campioni in una vera squadra, facendo selezione tra le personalità all’interno dello spogliatoio e stabilendo chiare gerarchie. Questo lavoro più umano che tecnico ha reso la squadra sempre più consapevole della propria forza, come dimostra anche la vittoria per 4-0 contro il Barcellona al Camp Nou, che potrebbe essere stata la svolta della stagione.
Oggi potremmo vedere il seguito di quel successo, con alcuni elementi che hanno riposato in campionato in vista di questa importante gara. Le due squadre si sono già affrontate due volte in stagione e si conoscono bene: ci aspettiamo una partita con gol, ma potrebbe essere il momento per il Paris Saint Germain di dimostrare la propria superiorità vincendo una partita complicata e mettendo la qualificazione in discesa.

Lascia un commento